Addobbi floreali funebri

Scopriamo quali sono gli addobbi floreali funebri più indicati a seconda delle circostanze e che tipo di fiori prediligere per rendere omaggio ad una persona che è venuta a mancare.

Diverse tipologie di addobbi floreali funebri: quali scegliere?

L’Alba Onoranze Funebri è al vostro fianco durante un momento tanto gravoso quale la perdita di un caro, per sollevarvi da alcune difficili incombenze. Ciò avviene anche per quel che concerne la scelta degli addobbi floreali funebri, spesso sottovalutata, ma non scontata. Infatti si deve prestare attenzione alla tipologia di addobbi floreali funebri più adatta, in quanto ogni fiore porta con sé un preciso messaggio. Durante l’organizzazione delle esequie, inoltre, è necessario tener conto anche di altri fattori come la specie ed il colore. Solitamente i parenti optano per il cosiddetto cuscinetto, ovvero una composizione che va a decorare il feretro. Gli amici, invece, possono regalare come addobbi floreali funebri corone di fiori alle quali viene applicato un nastro firmato dai partecipanti all’omaggio.

Vediamo quali sono i fiori per il funerale maggiormente scelti

Quali sono i fiori per il funerale più indicati? La tradizione italiana predilige come fiore il crisantemo, in quanto simboleggia il dolore ed il lutto per la perdita. Molto utilizzato è anche il ciclamino, che veicola un messaggio di consolazione e di vicinanza e per questo può essere scelto da chi vuole esprimere la propria vicinanza ai parenti del defunto. Quali sono poi gli altri fiori per il funerale più scelti? Abbiamo il bucaneve, che rappresenta l’addio e la rassegnazione. Non mancano mai nemmeno rose e calle, che sono simbolo di affetto per il caro estinto. Nel caso in cui si tratti di una persona venuta a mancare ad una giovane età, invece, è bene optare per il gladiolo o il giglio di colore bianco.

Il significato dei fiori di colore viola

In ambito cristiano il viola indica generalmente il lutto e per questo il Sacerdote veste in tal modo quando celebra un funerale. Ecco dunque spiegato il significato dei fiori di colore viola, una tonalità sempre molto usata per esprimere cordoglio. In particolare può essere una buona scelta qualora per svariati motivi non si abbia la possibilità di essere presenti all’ultimo saluto al defunto. Per comunicare la propria vicinanza a parenti ed amici, dunque, si può scegliere di inviare un mazzo di fiori misti di colore viola.

Scrivi il tuo messaggio

Chiama ora!