Arte funeraria: cos’è e quali sono i prezzi

Cos’è l’arte funeraria? Ecco una panoramica sulle sue caratteristiche, i suoi costi e le sue origini.

L’importanza della scelta dei materiali per l’arte funeraria

Con il termine arte funeraria si intende la realizzazione di vere e proprie opere funebri per commemorare e rendere omaggio ai propri cari defunti. Parliamo di monumenti, lapidi o, in caso di cremazione, urne cinerarie che vengono aggiunti al sito di sepoltura per decorarlo ed abbellirlo. L’arte funeraria più pregiata predilige le opere realizzate in pietra naturale come il marmo, l’ardesia, il granito e la pietra serena. Questi materiali per l’arte funeraria permettono una durata delle incisioni maggiore rispetto ad altri. È fondamentale effettuare la giusta scelta dei materiali per l’arte funeraria da utilizzare in base al clima e al tempo: alcuni di essi possono essere infatti soggetti ad usura e corrosione dovuta alle cattive condizioni meteo oppure al troppo caldo.

Le origini e lo sviluppo dell’arte funeraria

Dopo aver capito in cosa consiste l’arte funeraria, andiamo a scoprirne le origini che risalgono a periodi preistorici. Le tracce più importanti le abbiamo con l’Antico Egitto, con mummie, statue, pareti con dipinti, ecc. L’arte funeraria in questo senso era strettamente connessa con la loro credenza religiosa. Nell’antica Grecia si era soliti decorare le pareti delle camere tombali con affreschi, ornamenti in terracotta e angeli scolpiti sulle tombe. Gli antichi romani commemoravano i loro defunti con sculture a grandezza naturale o sarcofagi decorati su ogni lato. In Cina, invece, l’arte funeraria era simbolo di potere e fortuna. Si tratta dunque di una tradizione antichissima che, seppur modificata, si tramanda fino ai giorni nostri.

Quali fattori incidono sui prezzi dell’arte funeraria

I prezzi dell’arte funeraria dipendono da diversi fattori. Dato che l’opera può essere inserita anche dopo la sepoltura, è possibile ponderare bene la scelta con calma. Oltre al materiale scelto, i prezzi dell’arte funeraria dipendono dal genere di lavorazione che viene richiesta. Più articolata essa sarà, più tempo e dunque più denaro richiederà. Ad incidere sui prezzi dell’arte funeraria vi è poi il tipo di incisione che viene inserita. È bene ricordare che le opere funerarie si contraddistinguono per lavorazioni in cui è necessaria una conoscenza approfondita delle caratteristiche dei diversi materiali. Per questo è importante non lesinare sui prezzi dell’arte funeraria, ma anzi affidarsi unicamente a professionisti del settore. L’Alba Onoranze Funebri saprà consigliarvi la soluzione più adatta per rendere unica l’opera funeraria in onore del vostro caro.

Scrivi il tuo messaggio

Chiama ora!