Corredi funebri: in cosa consistono?

L’espressione “corredi funebri” è molto diffusa, ma in cosa consiste esattamente?

Corredi funebri: un termine dalle origini antiche

I corredi funebri sono tramandati nel corso dei secoli, sin dall’antichità: l’usanza era di depositare all’interno della tomba un insieme di oggetti. Questi avevano il compito di accompagnare il defunto nel suo viaggio ultraterreno ed allontanare eventuali profanatori che avrebbero potuto disturbarne il sonno eterno. In Egitto, ad esempio, i corredi funebri erano costituti da alcuni elementi indispensabili tra cui il sarcofago, i quattro vasi canopi per le viscere estratte dal corpo, un testo di carattere religioso che aiutasse l’anima del caro estinto a raggiungere l’aldilà, nonché vari amuleti protettivi e gli ushabti, delle statuine che avrebbero svolto i lavori nei campi nell’aldilà al posto del loro proprietario.

Le maniglie ed i crocifissi funebri eleganti e raffinati di Alba

Questo rituale è stato tramandato sino ai giorni nostri, anche se fortemente modificato. Infatti è di uso comune abbellire il luogo di sepoltura dei defunti arricchendolo con maniglie e crocifissi funebri per omaggiare ed onorare il caro estinto. Presso l’agenzia funebre L’Alba di Cuneo potrete trovare corredi funebri eleganti e raffinati per accompagnare parenti ed amici nel loro ultimo viaggio. Le maniglie ed i crocifissi funebri proposti sono realizzati nei migliori materiali e possono essere personalizzati in base alle proprie esigenze. Il personale dell’impresa funebre saprà guidarvi con professionalità e discrezione in questo difficile momento ed aiutarvi nella scelta dei giusti corredi funebri.

Cos’è il manifesto funebre

Oltre a quanto detto precedentemente i corredi funebri comprendono spesso il manifesto funebre, chiamato anche epigrafe o necrologio. Si tratta di una pubblicazione in cui vengono riportati i dati della persona venuta a mancare, il luogo, il giorno e l’orario in cui avverrà la cerimonia di addio e, se lo si desidera, un piccolo pensiero in sua memoria. Il manifesto funebre viene affisso nelle strade del comune di residenza del defunto e nei luoghi che era solito frequentare.

I feretri in legno massello per il funerale

C’è una parte dell’antica usanza dei corredi funebri giunta fino ad oggi: quella di utilizzare i feretri per il funerale per accogliere il defunto, così come nell’antichità venivano impiegati i sarcofagi. Anche in questo caso L’Alba Onoranze Funebri sarà al vostro fianco, con un’ampia scelta di feretri per il funerale e di urne cinerarie. Sono tutti realizzati in legno massello di prima qualità con fregi.

Scrivi il tuo messaggio

Chiama ora!