Cos’è un testamento olografo?

In questo articolo troverete un approfondimento su cosa sia un testamento olografo e sulle sue modalità di scrittura.

Quali sono i requisiti del testamento olografo

La normativa sul testamento olografo è definita dall’articolo 602 del codice civile. Parliamo di un testamento scritto per intero, datato e sottoscritto di suo pugno dal testatore. Tale documento deve soddisfare tre requisiti per essere definito tale. In primo luogo deve essere scritto dalla mano del testatore, con qualsiasi mezzo e qualsiasi materiale idoneo a tener traccia della scrittura. In caso contrario, il testamento olografo è nullo. Inoltre deve essere datato, ovvero contenere l’indicazione del giorno, del mese e dell’anno in cui viene sottoscritto il documento. La data è necessaria per stabilire quale testamento olografo prevalga nel caso in cui vi siano più versioni scritte nel tempo: la più recente è quella esecutiva. Infine deve essere sottoscritto mediante una chiara firma del testatore.

Qual è il contenuto del testamento olografo

Qual è il contenuto del testamento olografo? Questo deve indicare quali quote del patrimonio, ovvero quali beni, siano destinati e a chi. Nel caso in cui il testatore non abbia rispettato le quote che la legge prevede per i cosiddetti legittimari, questi o i loro eredi possono chiedere la reintegrazione della propria quota.

Dove depositare il testamento olografo

Vediamo ora dove depositare il testamento olografo. Chi lo redige può conservarlo ovunque ritenga opportuno, senza comunicarne l’avvenuta scrittura ad alcuno. Nonostante ciò la maggior parte delle persone, per paura che possa andare smarrito o essere sottratto, preferisce depositare il testamento olografo presso un notaio. In questo caso la sua pubblicazione dovrà avvenire necessariamente a cura del notaio stesso. È solamente il testatore che può depositare il testamento olografo al notaio: nessuno è infatti titolato a chiedere il deposito di un testamento altrui. In alternativa le proprie volontà possono essere affidate ad una persona di fiducia.

Scrivi il tuo messaggio

Chiama ora!