Lapide funeraria in marmo e granito

La scelta della giusta lapide funeraria in marmo e granito non è mai semplice da affrontare, da una parte per la delicata situazione di lutto, dall’altra perché l’arte funeraria è molto ricca di simboli e di possibilità di scelta tra cui è necessario districarsi. Vediamo dunque assieme come scegliere la giusta lapide funeraria per commemorare nel miglior modo possibile il proprio caro.

Lapidi in marmo e granito: come scegliere il materiale

Generalmente le lapidi funebri vengono scelte dai parenti del defunto direttamente tra i modelli e le tipologie disponibili presso l’agenzia di pompe funebri scelta per lo svolgimento della cerimonia funebre ma per onorare e mantenere sempre vivo il ricordo del proprio caro, è possibile commissionare la realizzazione su misura della lapide: in questo caso sarà possibile scegliere il materiale utilizzato, la forma e le dimensioni, le tipologie di incisioni da apportare e le decorazioni sacre da aggiungere come ornamento. La possibilità di personalizzazione è quindi totale. Ad oggi, sono le lapidi in marmo e granito quelle più diffuse, grazie alla loro eleganza e agli aspetti funzionali e pratici che le caratterizzano. Il marmo e il granito sono infatti due materiali molto resistenti, caratteristica che consente loro di non rovinarsi anche se esposti alle intemperie e agli sbalzi di temperatura, e garantiscono grande facilità di pulizia. Sono inoltre i due materiali che più si prestano alla personalizzazione: gli artigiani marmisti infatti possono intagliarli e scolpirli nei minimi dettagli, dando vita a vere e proprie opere d’arte funerarie.

Accessori e incisioni su lapidi in marmo e granito

Nell’arte funeraria, gli accessori e le decorazioni da poter aggiungere alla lapide sono molto numerosi, partendo dalla semplice cornice per la foto, passando per il vaso portafiori e la lampada votiva, fino ad arrivare all’applicazione di targhe commemorative. Molto diffuse sulle lapidi in marmo sono le incisioni che donano un tocco di eleganza al nome e al cognome del defunto e all’epigrafe scelta. È inoltre possibile incidere nella lapide un disegno, come un’immagine sacra oppure un simbolo caro al defunto. Per qualsiasi informazione riguardo le possibilità di personalizzazione e di incisioni su lapidi in marmo, l’impresa funebre L’Alba è a completa disposizione.

Scrivi il tuo messaggio

Chiama ora!