Molte persone oggi scelgono di celebrare la vita della persona amata con idee funebri insolite e uniche. Personalizzare un funerale può aiutare a creare un tributo significativo e duraturo per coloro che salutano una persona cara.
Abbiamo selezionato per voi sei idee funebri uniche che si sono diffuse tra coloro che hanno omaggiato con originalità la persona amata, dando vita a un funerale insolito nel rispetto della personalità e carattere della compianta persona amata.
1. Carri funebri alternativi
Anche l’ultimo viaggio della persona amata può riflettere la sua vita e la sua personalità, ecco quindi come molti hanno optato per un carro funebre alternativo.
La scelta dei mezzi di trasporto continua ad ampliarsi e sbizzarrirsi; per ricordare anche attraverso il trasporto, le passioni e i desideri che hanno accompagnato la persona amata durante la vita: sempre più familiari scelgono di accompagnare il proprio caro a bordo di una supercar; tra le richieste più particolari alle società di pompe funebri si trovano anche modelli molto speciali di automobili funebri per trasportare le bare e non solo: Jaguar, Porsche, Rolls Royce, Maserati: queste le auto dei grandi Marchi di lusso scelte per i funerali dagli appassionati delle quattro ruote. Un ultimo omaggio alle passioni di una vita, una sfilata per ricordarle.
2. Spettacolo pirotecnico
Molti congiunti intendono il funerale come una cerimonia che sia celebrazione della vita del defunto; uno spettacolo pirotecnico è senz’altro la scelta memorabile e più idonea per onorare e ricordare una persona cara.
Di grande effetto scenografico e partecipativo; questo originale omaggio assolve in pieno alla sua funzione simbolica: manifestare ovvero la gioia che ha arrecato in vita attraverso la scelta del fuoco: simbolo naturale di vita e passione nonchè elemento centrale del Cristianesimo – ritroviamo infatti l’uso di “botti” in molte feste tradizionali legati ai santi e madonne- in quanto sintesi perfetta della luce del bene che sconfigge l’oscurità del male.
3. Diretta streaming del funerale per gli assenti
Negli ultimi anni in tutta Europa c’è stato un notevole aumento della domanda di live streaming durante i servizi funebri.
Consentire ad amici e parenti assenti di guardare la funzione in diretta su Internet si è così rivelata un’ottima alternativa per tutti coloro i quali vogliono rendere l’ultimo omaggio alla persona amata ma non possono partecipare di persona. Nell’era del digitale persino in questo delicato momento è possibile abbattere le distanze ed esserci, seppur virtualmente.
4.La sede insolita
Opzioni sempre più particolari e distintive vengono impiegate da molti nell’individuazione della sede più opportuna per celebrare il caro estinto.
Così la scelta di un luogo più personale o insolito per il funerale di una persona cara, indipendentemente dal fatto che abbia un credo religioso o meno, diventa un compito molto importante: Dalle spiagge ai campi da calcio, dalle località in riva al lago ai boschi, ci sono infinite possibilità che si possono esplorare per onorare le abitudini e passatempi preferiti dell’amato scomparso.
5. La bara con immagine personalizzata
Bare colorate e illustrate per riflettere il carattere o la passione di una persona amata, contribuirà a creare un addio più personale.
Si prende quindi ispirazione dal loro sport preferito, hobby o anche da una fotografia personale.
L’eterno riposo viene così esaltato da una bara che possa magnificare l’amato e custodirlo per sempre nello stile che lo ha contraddistinto in vita.
6. Piantare un albero commemorativo
Gli alberi commemorativi possono rappresentare la vita che continua e fornire un focus per il ricordo.
Molte persone credono che piantare un albero sia un ottimo modo per restituire linfa vitale all’ambiente creando al contempo un memoriale vivente a cui far visita.
Si può anche piantare un albero dalle ceneri, creando un memoriale vivente che incorpori i resti nel processo di crescita; questa può essere una parte toccante e significativa di qualsiasi funerale o servizio commemorativo ecologico.
Scrivi il tuo messaggio