Affrontare la perdita di un coniuge o partner

Indipendentemente dalle circostanze che la circondano, è innegabile che la morte di un marito, di una moglie o di un partner introduca uno sconvolgimento immediato nella vita e che la capovolga.
Ci si ritrova ad affrontare la perdita stessa, mentre devi bilanciare la vita e assumerti ulteriori responsabilità nella gestione della casa, nella cura dei bambini o nel mantenere un lavoro per sostentarti.

È una lotta, ma l’urgenza e la mancanza di scelta ci i incoraggiano a costruire la resilienza necessaria per superare questa ardua sfida.
Questa guida L’Alba l’ha pensata proprio per Voi; nella speranza che possa aiutarvi a comprendere i diversi effetti fisici ed emotivi della perdita del coniuge o di un partner, provando a mostrarvi come affrontare questa nuova vita da soli.

Perdita del coniuge o partner

La morte della dolce metà implica qualcosa di più della semplice perdita di qualcuno che ami. Toglie il “vissero felici e contenti” dall’equazione e ti deruba di qualsiasi progetto futuro che potresti aver  sognato in coppia.
Il lutto per questo tipo di perdita è un processo lungo e complicato che è determinato dalla tua relazione e dalle circostanze della loro morte, nonché dalle sfide della vedovanza e dal diventare di nuovo “te stesso”.

E’ questa una pietra miliare che segna l’inizio di un nuovo capitolo, e pertanto va usato come un’opportunità per fare una ricerca interiore e decidere chi vuoi essere. Concediti tutto il tempo necessario per elaborare il lutto e adattarti alle sue esigenze. Sii gentile con te stesso e apprezza l’importante ruolo della cura di sè nel processo di guarigione.

Accettare la perdita, adattarsi ad essa e andare avanti con la vita richiede tempo. È probabile che metta in discussione le tue convinzioni, sfidi i tuoi principi e ti cambi come persona. Colpisce anche il tuo rapporto con coloro che ti sono vicini e con quelli che devi ancora incontrare.
Circondatevi di persone gentili, premurose e rispettose dei vostri bisogni e desideri nel lutto. Ascoltate il vostro intuito e non esitate a sospendere le relazioni che vi caricano di stress inutile o vi impediscono di vivere il dolore come voi lo concepite.
Prendete e concedetevi il tempo per piangere.

Avrete bisogno di tutto il supporto possibile e coloro che tengono davvero a voi, ve lo offriranno. Non rifiutateli, e se avrete bisogno di aiuto chiedetelo.
Abituatevi anche all’idea di essere oggetto di consigli non richiesti. La maggior parte provengono da un buon proposito e buone intenzioni, ma  ricordate che la vostra perdita è vostra soltanto; non lasciare che gli altri definiscano il tuo dolore e i tuoi sentimenti.

 

Effetti fisici ed emotivi del dolore 

Lo shock e il trauma della perdita della dolce metà comportano alcuni gravi sintomi fisici ed emotivi che incidono sulla salute e sul benessere generale. Dolori e dolori in tutto il corpo, stanchezza, disturbi del sonno, tristezza e paura sono standard ma sono temporanei e dovrebbero scomparire dopo un po’.

Il nostro piccolo ma utile consiglio è quello di mettere in attesa le decisioni più importanti e di chiedere una consulenza professionale e una seconda opinione prima di assumere qualsiasi impegno finanziario o di altro tipo.

Vedere altre coppie e persone che stanno insieme può turbare ma è normale; non ci rende delle persone cattive. Per questo noi vi diciamo: Piangete quando avete voglia di farlo; ma ricordate che non tutti piangono quando sono tristi o turbati.
Le lacrime aiutano a rilasciare parte della tensione interna e a guarire, ma non sono una misura del vostro amore per quella persona speciale di cui piangete la perdita.
Se soffrite di dolore cronico, andate dal vostro medico. Niente automedicazioni, farmaci e alcol per lenire il dolore!

 

Dopo la perdita: Andare avanti 

Il lutto per la perdita del coniuge o del partner è un processo particolarmente complicato e lungo a causa della natura della relazione e delle relative perdite.

È probabile che vi assumerete ulteriori responsabilità che possono aggiungere ulteriore stress ad uno stato già comprensibilmente fragile. Se ci sono bambini coinvolti, c’è anche la pressione aggiuntiva di gestire la casa e tenere unita la famiglia pur “rimanendo forte” per loro.

Assicuratevi di fornire al vostro corpo il giusto carburante seguendo una dieta nutriente ed equilibrata.
Fate una passeggiata o qualche tipo di esercizio fisico ogni giorno per aumentare il rilascio di endorfine e migliorare il vostro umore. Sono molto utili e benefici alcuni esercizi di respirazione, meditazione e rilassamento per abbassare i livelli di stress.

Non esistono scorciatoie per superare la perdita di una persona cara, questo lo sappiamo bene.
Si devono affrontare le difficoltà prima di poter andare avanti con la propria vita… La buona notizia è che il dolore fisico ed emotivo del lutto migliorano con il tempo. Non soffrirete per sempre, la vita è ben più forte della morte.

Seremo sempre vicini al vostro dolore, rivolgetevi all’ Impresa Funebre L’Alba per affrontare tutti gli oneri che derivano dalla vostra perdita.
Garantiamo una reperibilità totale, tutti i giorni della settimana, di notte e nei festivi.

Scrivi il tuo messaggio