Allestimento camera ardente: suggerimenti

Ecco alcuni suggerimenti per allestire la camera ardente nel modo più consono.

L’importanza dell’allestimento della camera ardente

La camera ardente permette a chi lo desidera di ritrovarsi in un momento di raccoglimento e vegliare sulla persona che è venuta a mancare. L’allestimento della camera ardente avviene prima della celebrazione della funzione religiosa o di quella laica, qualora il defunto non fosse credente. È un momento molto importante per chi vuole dare un ultimo saluto al caro estinto e per questo l’allestimento della camera ardente deve essere organizzato con grande professionalità da parte di esperti del settore. Questo luogo deve garantire in primo luogo riservatezza e tranquillità, due caratteristiche principali sulle quali non si può transigere. Solo così, infatti, si potrà affrontare un passaggio così provante.

Dove allestire la camera ardente: in casa o presso la sede delle onoranze funebri

In base a quanto appena detto vi sono due possibili scelte per allestire la camera ardente. È possibile indicare al personale necroforo uno spazio apposito della propria abitazione da riservare a questo momento. Se si procede con allestire la camera ardente in casa è bene che si tratti di un ambiente ben areato e confortevole. In base al numero di persone che dovrà accogliere, inoltre, si dovrà scegliere uno spazio più o meno grande. In alternativa è possibile allestire la camera ardente presso la sede delle onoranze funebri. Qui il personale assisterà al meglio tutti i visitatori, sempre con discrezione e rispetto verso tale momento di dolore. In entrambi i casi è gradita, anche se non indispensabile, la presenza di fiori. Si tratta di un dettaglio a discrezione della famiglia che può anche assecondare le ultime volontà del defunto in merito, qualora ne abbia lasciato indicazione.

Come avviene la preparazione della camera ardente

Il primo aspetto di cui il personale necroforo si occupa prima della preparazione della camera ardente è la pulizia del corpo. Una volta svolta questa fase, la salma viene vestita con gli abiti forniti dalla famiglia. Si può anche richiedere l’aiuto di esperti di tanatoestetica che interverranno per quel che concerne l’aspetto del caro estinto, per mostrarlo con un viso ed una postura sereni. Poi si passa alla preparazione della camera ardente vera e propria, arricchendola con fiori e corone, cavalletto o catafalco per la bara, paravento, nonché ornamenti religiosi – quando richiesti – tappeti, candele e candelabri. Su volontà della famiglia possono anche essere posizionati dei libri per permettere ai visitatori di lasciare un pensiero o una semplice firma.

Scrivi il tuo messaggio