Come scegliere i fiori per un funerale

Quando si organizza un funerale, bisogna pensare anche alla scelta dei fiori. Se pensate sia una incombenza di poco conto, non è così. Noi de L’Alba abbia inserito fra i servizi della nostra impresa funebre anche gli addobbi floreali proprio per fornire il massimo supporto ai nostri clienti in un momento estremamente doloroso come la perdita di un caro.

Per una persona che sta affrontando un lutto, i fiori potrebbero non rappresentare una priorità, tuttavia bisogna comunque occuparsene: sia per la chiesa, sia per la camera ardente, che, infine, per il feretro.

Quali sono i fiori da funerale?

Proprio come per l’abbigliamento e gli accessori, anche per quanto riguarda i fiori andrebbero assolutamente evitati i colori troppo sgargianti e troppo festosi. Per cui, i fiori consigliati per un funerale (che sono, poi, anche quelli più usati)sono:

  • Crisantemi;
  • Gerbere;
  • Gigli;
  • Lilium.

Di base, quindi, bisogna porre attenzione alla scelta dei colori. Tuttavia, ci possono essere delle eccezioni, per esempio se il defunto in questione è una persona giovane. In casi come questo, si può optare:

Nel caso il defunto sia una giovane donna:

  • Gladioli;
  • Gigli dalle tonalità delicate (lilla o rosa);

Oppure, nel caso il defunto sia un giovane uomo:

  • Rose (magari di colori diversi tra loro).

Qual è il significato dei fiori viola?

Può capitare di non potersi recare a un funerale per svariati motivi, magari legati alla lontananza. In questo caso, sarà opportuno inviare dei fiori di colore viola.

Fiori ai funerali: meglio composizioni, corone o cuscini?

Chi ha il desiderio di fare un gesto carino per esprimere affetto e vicinanza potrebbe pensare a regalare dei fiori: la scelta, però, non è affatto facile. Vi spieghiamo allora cos’è indicato fare in occasioni come queste per non risultare, involontariamente, indelicati.

Le composizioni floreali, le corone e i cuscini sono creazioni imponenti e adatte a un funerale. Sono destinati, però, ai parenti più stretti del defunto. E, sostanzialmente, queste decorazioni floreali sono quelle che poi l’agenzia funebre va a posizionare sopra la cassa.

I parenti meno stretti, i conoscenti, gli amici, i colleghi possono optare per dei bouquet o per dei cesti di fiori. Anche in questo caso, i fiori dovranno essere idonei a un contesto funebre.

Per evitare di fare brutte figure o di commettere errori grossolani, recatevi dal vostro fioraio di fiducia e lasciatevi consigliare al meglio.

Scrivi il tuo messaggio