Come spiegare la morte ad un bambino

La morte può essere un concetto confuso per i bambini che spesso si pongono molte domande difficili.
Questa volta vogliamo offrirvi dei preziosi consigli su come spiegare la morte a un bambino, e insieme provare a rispondere alle domande che potrebbero porsi sulla morte di qualcuno a loro vicino.

È innanzitutto importante che il bambino venga informato al più presto possibile quando si verifica un lutto in famiglia. La notizia dovrebbe essere data dalla persona a lui più vicina nel modo più semplice e diretto possibile.

Ad esempio, dire “Il nonno è andato a dormire” potrebbe far sì che il bambino abbia paura di dormire. Evitare dunque inutili traumi e questioni “in sospeso”;  continuerebbe a chiedersi quando si sveglierà il nonno.
Dovreste incoraggiare il bambino a parlare della persona che è morta e rispondere a qualsiasi domanda, in modo breve ma sincero.

Ecco alcune domande che un bambino potrebbe fare riguardo alla morte:

Perchè le persone muoiono?

” Morire è una parte naturale della vita. Tutti gli esseri viventi – piante, animali e persino le persone – sono parti speciali del mondo naturale di Dio. La natura ci regala quasi sempre una vita lunga e sana. Come tutti gli altri esseri viventi, però, le persone invecchiano e raggiungono la fine della loro vita. Questa si chiama morte, o morire”.

A cosa servono i funerali?
“Una delle cose più belle dell’essere persona è che siamo in grado di provare amore per un’altra persona. Ciò non finisce quando quella persona muore. I funerali possono aiutarci a piangere e a dire addio a qualcuno che amiamo. Servono per condividere sentimenti d’amore per qualcuno che è morto.
Ci danno la possibilità di ricordare insieme agli altri la bontà e la gioia che quella persona ha portato nella nostra vita. Questo toglie un po’ della tristezza che tutti proviamo. Ci aiuta anche a capire quanto si preoccupano anche gli altri”.

Dove vanno le persone quando muoiono?
“Molte persone credono che quando qualcuno muore, una parte di quella persona continua a vivere e va in Paradiso. Questa parte di noi non è come il cuore, il cervello o qualsiasi altra parte di noi di cui i medici devono prendersi cura. È la parte di noi che ci fa sentire amore e felicità.
Non si ammala mai. Non si consuma mai. Questa parte di noi è chiamata spirito o anima. Molte persone in tutto il mondo credono che quando muoiono i loro spiriti, o anime, continuano a vivere. Non possiamo vedere lo spirito di qualcuno. Nemmeno noi possiamo vedere il Paradiso. Ma abbiamo fiducia in loro. La fede è credere in qualcosa che non possiamo vedere o misurare”.

La morte è come dormire?
“Le persone che sono morte sembrano addormentate, ma morire non assomiglia affatto al sonno. Le persone, anche gli animali, dormono per riposarsi e mantenersi in salute. Il sonno dà alle parti più laboriose del nostro corpo il tempo di accumulare forza.
Pensa a quanto ti senti bene dopo aver dormito, ti senti bene perché il tuo corpo è riposato e pronto per un altro giorno. Quando qualcuno muore, il suo corpo smette di funzionare. Non sta riposando. Il suo lavoro è finito.”

Perchè i morti vanno al cimitero?
“Quando qualcuno muore, non ha più bisogno del suo corpo, quindi possiamo portarlo al cimitero, dove il loro corpo viene adagiato in una bara, che è una scatola di legno realizzata appositamente per loro. Il cimitero è un luogo tranquillo dove possiamo passeggiare e ricordare la persona che è morta”.

 

Portare i bambini ai funerali

Potreste essere indecisi se permettere o meno a un bambino di andare al funerale. La risposta dipenderà ovviamente dal bambino.
Spesso la nostra prima reazione è cercare di risparmiare loro un’esperienza sconvolgente, ma andare al funerale può aiutarli a venire a patti con la morte.

Non consigliamo di forzare un bambino ad andare se non vuole, ma se vuole andare, di solito è meglio lasciarlo andare. Non avere il permesso di andare può far sorgere nella loro mente ogni tipo di preoccupazione su ciò che sta accadendo e sul motivo per cui vengono tenuti lontani.

Se portate un bambino al funerale, è importante prepararlo in anticipo dicendogli cosa aspettarsi. Qualcuno vicino al bambino dovrebbe restare con lui durante tutto il servizio per confortarlo quando ce n’è bisogno.

Certi di avervi dato un sostegno e qualche utile consiglio, vi ringraziamo per averci scelto per lenire e confortare il vostro dolore.

Scrivi il tuo messaggio