Come vestirsi a un funerale

Quando si presenzia a un funerale dopo la morte di un congiunto, è necessario vestirsi in modo adeguato e seguendo determinate accortezze. È impensabile, insomma, aprire l’armadio e indossare la prima cosa che vediamo.

Proprio per questo motivo, sarà bene informarsi su quali siano i capi consigliati e quali quelli da evitare assolutamente, prima di recarsi in chiesa.

Scegliere l’abbigliamento per un funerale

In primis, parliamo dei colori.

Con il nero non si sbaglia mai, questo è assodato. Però ci sono anche altre colorazioni che potrebbero andare a sostituire il nero, e sono: grigio antracite, blu scuro e le varie sfumature di marrone (evitando quelle troppo chiare). I colori eccessivamente sgargianti come fucsia, rosso o azzurro, vanno assolutamente evitati.

Passando, invece, al vero e proprio look, possiamo dire che sia per la donna sia per l’uomo, il tailleur, quindi giacca e pantalone, va sempre benissimo. Il risultato sarà elegante e rispettoso dell’ambiente dove ci si trova.

Se non si ha nell’armadio un paio di pantaloni eleganti da tailleur, si possono indossare i jeans purché siano scuri, senza strappi o decorazioni. I jeans, quindi, sono un capo che va bene a patto che siano discreti. L’abbinamento migliore è sicuramente con una camicia e, in base alla stagione, una giacca.

Accessori

Passiamo alle scarpe: esse devono sicuramente essere comode e non causare dolore ai piedi ma, comunque, devono essere formali. È bene, quindi, indossare nulla di troppo sportivo. Per le donne, per esempio, la scelta può ricadere su una ballerina o una scarpa elegante con tacco, l’importante è che non sia eccessivamente alto.

Per quanto riguarda, i gioielli e la borsa, devono essere di piccole dimensioni e preferibilmente di toni scuri. In merito, infine, a trucco e acconciature, la parola d’ordine continua a essere sobrietà: i capelli possono essere raccolti in modo fine ed elegante, mentre il make up deve essere naturale e in toni nude.

Abbigliamento a un funerale: cosa evitare assolutamente

A un funerale la discrezione deve essere tassativa, pertanto le braccia devono essere coperte (vanno bene anche le maniche a tre quarti, sotto il gomito). Lo stesso discorso vale anche per le gambe, quindi no a pantaloncini: mentre questo è tassativo per gli uomini, le signore possono optare per un tubino con collant (non troppo sottili).

Se il funerale si svolge in una giornata particolarmente afosa, allora può essere indossato anche un capo con le maniche corte, purché si appoggi una stola sulle spalle per coprire le braccia. Il tessuto leggero della stola farà sudare meno rispetto a quello di una giacca.

Scrivi il tuo messaggio