Come vestirsi per un funerale in estate

Per quanto possa sembrare scontato scegliere cosa indossare per un funerale non è di certo un aspetto da dover sottovalutare, specie se il funerale avviene in estate. E allora come vestirsi a un funerale in estate? Durante la calda stagione generalmente si usano vestiti con fantasie floreali e dai colori sgargianti, ma non in questo caso. Devono infatti essere assolutamente scartati per circostanze funesti. Così come sono da bandire pantaloncini, mini-gonne, abiti scollati o attillati. Sono da preferire, invece, pantaloni lunghi e freschi, preferibilmente di colore scuro, calzature comode e sobrie come un paio di sandali o di ballerine. Nessun top o maglietta con perline e paillettes. Ci vuole una maglietta di colore scuro, come il blu, o di colore chiaro come il grigio.

Come vestirsi per un funerale in estate: i consigli per l’uomo

E l’uomo, invece, cosa dovrebbe indossare? In questo caso è molto più semplice: si può optare per il classico smoking nero o grigio o, per chi voglia mantenere comunque uno stile più casual ma elegante, è consigliabile indossare un pantalone nero con camicia. In alternativa si può indossare anche un jeans ed una maglietta nera o di colore scuro, un pantalone più chiaro ed una t-shirt scura.

Gli errori da evitare quando si va ad un funerale in estate

Poi ci sono anche altri aspetti da non dover sottovalutare, come il make up, gli occhiali da sole o i gioielli. Ovvero, trattandosi di un funerale, ci vuole un trucco molto leggero, anche solo un velo di fondotinta, un rossetto chiaro ed un ombretto dalle tonalità delicate. Per quanto riguarda gli occhiali da sole, tendenzialmente, li indossano i parenti del defunto. Anche i capelli devono essere in ordine ma senza esagerare con acconciature troppo sofisticate. Così come i gioielli sono ammessi ma purché non siano troppo vistosi o sgargianti. Si possono usare altri accessori, come un ombrello, ma deve essere di una tonalità chiara. Largo spazio anche alle borse, da preferire perlopiù quelle di colore scuro o nero.

Insomma, non ci sono vere e proprie regole da seguire, quanto si consiglia di avere buonsenso e non esagerare con l’abbigliamento, il trucco o gli accessori. Non bisogna infatti dimenticare che non si sta andando ad una festa, ma si sta prendendo parte ad una cerimonia funebre e ci vuole sempre il massimo rispetto e decoro, specie in queste circostanze.

Scrivi il tuo messaggio

Chiama ora!