Le frasi di cordoglio più opportune

Quando si riceve la notizia della scomparsa eterna di una persona, oltre al dispiacere della perdita, si sente il bisogno di inviare un messaggio ai familiari del defunto. Sia che si tratti di un amico, di un conoscente oppure se vogliamo confortare una persona a noi cara che subisce un lutto, è importante trovare le parole giuste per esprimere la propria vicinanza.

Porgere le condoglianze alla famiglia del defunto

Nonostante sia un momento estremamente doloroso e delicato per i familiari della persona scomparsa, inviare un messaggio di condoglianze è un gesto che gli permetterà di percepire la vicinanza di amici e parenti.

Se oggi ci sono diverse modalità per porgere le condoglianze nel modo più opportuno, rimane importante scegliere frasi di cordoglio adeguate rispetto al rapporto che ci lega alla famiglia del defunto.

Quando non si sa cosa scrivere, il principio che deve guidare nella scelta delle parole da utilizzare è quello di ricordarci lo scopo del nostro messaggio. L’intento, infatti, è quello di esprimere la propria vicinanza, l’affetto per la persona scomparsa e per la sua famiglia, far percepire la propria presenza e offrire supporto in un momento di estremo dolore.

Inoltre, le frasi da utilizzare saranno diverse a seconda che si tratti di un amico o un parente stretto, per il quale ci possiamo permettere un maggior trasporto e confidenza, piuttosto che un conoscente o un collega di lavoro, per il quale sceglieremo un messaggio più formale.

Frasi di cordoglio formali

Nel caso in cui non si conosca di persona il defunto, oppure qualora si tratti di un conoscente, un collega di lavoro o un superiore, il messaggio di cordoglio sarà più formale. Per questo motivo, è consigliabile prendere spunto da frasi di repertorio, non banali, bensì rispettosi e assolutamente non invadenti.

Alcuni esempi:

“Le nostre condoglianze per questa perdita così dolorosa. Vi siamo vicini”

“In questa dolorosa circostanza, Le porgo sentite condoglianze”.

“La perdita che ha colpito la vostra famiglia è per noi motivo di cordoglio. Vogliamo esprimere la nostra vicinanza”.

Frasi di cordoglio religiose

Se si conosce il credo religioso della persona defunta e/o della sua famiglia, si può includere nel messaggio di condoglianze anche una citazione tratta o ispirata ai relativi testi di fede. In Italia, non è raro citare frasi dei vangeli o espressioni consolidate nella tradizione cristiana.

Alcuni esempi:

“Possa Dio far riposare la sua anima”.

“I nostri cari non sono scomparsi nel buio del nulla: la speranza ci assicura che essi sono nelle mani buone e forti di Dio. L’amore è più forte della morte.” (Papa Francesco).

“Se viviamo, viviamo per il Signore; e se moriamo, moriamo per il Signore. Sia dunque che viviamo o che moriamo, siamo del Signore”. (Romani 14:8)

Frasi di autori celebri per esprimere il cordoglio

Un’altra opzione per porgere con eleganza la propria vicinanza alla famiglia del defunto è quella di includere nel messaggio una citazione o una frase celebre di autori famosi.

Nella maggior parte dei casi, si tratta, infatti, di parole dense di verità e di poesia, che possono racchiudere al loro interno un messaggio per affrontare il lutto.

Alcuni esempi:

“Un uomo non muore mai se c’è qualcuno che lo ricorda”. (Ugo Foscolo)

“Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano ma sono ovunque noi siamo”. (Sant’Agostino)

“E così morire è bere dal fiume del silenzio è scalare la cima del monte significa stare nudi nel vento e sciogliersi al sole”. (Khalil Gibran)

Frasi di cordoglio per cari amici e parenti stretti

Quando il destinatario del nostro messaggio di cordoglio è nei confronti di un amico, un’amica o un parente stretto, non è mai semplice trovare le parole giuste per porgere le condoglianze. Se da una parte si teme di risultare invadenti in un momento estremamente delicato, dall’altro si avverte il bisogno di offrire il proprio supporto per affrontare la situazione.

In questo caso, il messaggio più efficace sarà quello scritto con sincerità disinteressata e vero affetto.

Scrivi il tuo messaggio

Chiama ora!