Letture Bibliche per il funerale

Per coloro che seguono la fede cristiana, i brani biblici per le letture funebri possono essere una parte integrante della funzione.
Sebbene le preghiere funebri e le Scritture abbiano sempre fatto parte di un funerale cristiano tradizionale, molti servizi tenuti in luoghi funebri non religiosi utilizzano anche versetti biblici funebri o preghiere funebri come parte essenziale dello svolgimento delle esequie.
Le letture bibliche per i funerali possono dare struttura e significato all’estremo saluto, aiutando a sostenere la famiglia e gli amici del defunto nel loro dolore.

I versetti biblici per i funerali e le preghiere funebri aiutano a riconoscere la perdita di qualcuno e portano conforto a coloro che piangono la morte di un amico o parente.
Vi è una ricca raccolta di versetti biblici funebri tra cui scegliere, e quelli prescelti dipendono completamente dal messaggio che si desidera trasmettere agli ospiti; e dal messaggio che si vuole essi ne traggano.

Ecco la nostra selezione di alcuni versetti biblici funebri che potreste voler leggere al funerale del caro compianto:

ROMANI 8:35, 37-39
Chi ci separerà dall’amore di Cristo? Sarà la miseria, o l’angoscia, o la persecuzione, o la carestia, o la nudità, o il pericolo, o la spada? No, in tutte queste cose noi siamo più che vincitori per mezzo di colui che ci ha amati.

Poiché sono convinto che né morte, né vita, né angeli, né sovrani, né cose presenti, né cose future, né potenze, né altezza, né profondità, né alcuna altra cosa in tutta la creazione, potrà separarci dall’Eterno. amore di Dio in Cristo Gesù nostro Signore.

GIOVANNI 14:1-3
Non lasciate che i vostri cuori siano turbati. Tu credi in Dio; credi anche in me. La casa di mio Padre ha molte stanze; se così non fosse, ti avrei detto che vado lì a prepararti un posto? E se vado a prepararvi un posto, tornerò e vi prenderò con me, affinché anche voi siate dove sono io.

ECCLESIASTE 3:1-8
C’è un tempo per ogni cosa e una stagione per ogni attività sotto il cielo: un tempo per nascere e un tempo per morire, un tempo per piantare e un tempo per sradicare, un tempo per uccidere e un tempo per guarire, un tempo per per abbattere e un tempo per costruire, un tempo per piangere e un tempo per ridere, un tempo per gemere e un tempo per ballare.
Un tempo per gettare sassi e un tempo per raccoglierli,
un tempo per abbracciare e un tempo per astenersi dagli abbracci.
Un tempo per cercare e un tempo per perdere,
un tempo per serbare e un tempo per buttar via.
Un tempo per stracciare e un tempo per cucire,
un tempo per tacere e un tempo per parlare.
Un tempo per amare e un tempo per odiare,
un tempo per la guerra e un tempo per la pace.

1 TESSALONICESI 4:14-17
Poiché, poiché crediamo che Gesù è morto e risorto, così, per mezzo di Gesù, Dio ricondurrà con sé coloro che si sono addormentati. Per questo vi dichiariamo con una parola del Signore che noi viventi, che saremo rimasti fino alla venuta del Signore, non precederemo quelli che si sono addormentati.

Poiché il Signore stesso scenderà dal cielo con un grido di comando, con voce di arcangelo e al suono della tromba di Dio. E i morti in Cristo risorgeranno per primi. Allora noi che siamo vivi, che saremo rimasti, verremo rapiti insieme con loro tra le nuvole, per incontrare il Signore nell’aria, e così saremo sempre con il Signore.

GIOBBE 19:23-27
Oh, se le mie parole fossero scritte!
Oh, se fossero scritti in un libro!
Che furono incisi su una roccia
Con penna di ferro e piombo, per sempre!
Perché so che il mio Redentore vive,
Ed Egli starà finalmente sulla terra;
E dopo che la mia pelle è stata distrutta, questo lo so,
Che nella mia carne vedrò Dio,
che vedrò di persona,
E i miei occhi vedranno, e non un altro.
Come anela il mio cuore dentro di me!

 

Lunghe letture Bibliche per funerali

Se cercate versetti biblici funebri che siano lunghi e significativi, oppure se amereste considerare letture bibliche più insolite per i funerali, allora la seguente lettura potrebbe essere adatta a ciò che state cercando:

APOCALISSE 21:1-7
Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra; poiché il primo cielo e la prima terra erano scomparsi e il mare non esisteva più. E vidi la città santa, la nuova Gerusalemme, scendere dal cielo, da Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo.

E udii una voce forte dal trono che diceva: “Vedi, la casa di Dio è tra i mortali. Abiterà con loro; saranno suoi popoli, e Dio stesso sarà con loro; asciugherà ogni lacrima dai loro occhi. La morte non ci sarà più; lutto, pianto e dolore non ci saranno più, perché le prime cose sono passate».

E colui che sedeva sul trono disse: “Ecco, io faccio nuove tutte le cose”. Inoltre disse: “Scrivi questo, perché queste parole sono degne di fiducia e vere”. Poi mi disse: “È fatto! Io sono l’Alfa e l’Omega, il principio e la fine. All’assetato darò in dono l’acqua della sorgente dell’acqua della vita. Coloro che vincono erediteranno questi cose, e io sarò il loro Dio ed essi saranno miei figli.

 

Brevi letture Bibliche per funerali

Spesso ci saranno più versetti biblici funebri, letti dalla famiglia o dagli amici durante un funerale tradizionale. Se avete intenzione di far leggere alcune persone a voi care, o se cercate brevi letture della Bibbia per i funerali, abbiamo selezionato per voi i seguenti passaggi che potrebbero essere della durata perfetta per la cerimonia:

MATTEO 11:28-30
Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò riposo. Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché sono mite e umile di cuore, e troverete riposo per le vostre anime. Perché il mio giogo è dolce e il mio carico leggero.

GIOVANNI 3:16
Perché Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il suo Figlio unigenito, affinché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia vita eterna.

GIOVANNI 11:25
Gesù le disse: “Io sono la risurrezione e la vita. Chi crede in me vivrà, anche se muore.

FILIPPESI 1:21-23
Perché per me vivere è Cristo e morire è guadagno. Se devo vivere nella carne, ciò significa per me un lavoro fruttuoso. Eppure quale sceglierò non lo so dire. Sono in difficoltà tra i due. Il mio desiderio è partire e stare con Cristo, perché questo è molto meglio.

2 CORINZI 1:3-4
Benedetto sia il Dio e Padre del Signore nostro Gesù Cristo, Padre di misericordia e Dio di ogni consolazione, che ci consola in ogni nostra afflizione, affinché possiamo confortare coloro che sono in qualunque afflizione, con il conforto con cui noi stessi siamo consolati da Dio.

ISAIA 57:1-2
Il giusto perisce e nessuno se ne prende a cuore; i devoti vengono portati via, e nessuno capisce che i giusti vengono portati via per essere risparmiati dal male. Chi cammina rettamente entra nella pace; trovano riposo mentre giacciono nella morte.

 

Salmi per funerali

SALMO 23
Il Signore è il mio pastore; Non mi mancherà.

Mi fa riposare in verdi pascoli; Egli mi conduce lungo le acque tranquille.

Egli ristora la mia anima; Egli mi guida per sentieri di giustizia per amore del Suo nome.
Sì, anche se cammino attraverso la valle dell’ombra della morte, non temerò alcun male; perché tu sei con me; La tua verga e il tuo bastone mi confortano.

Tu prepari davanti a me una tavola in presenza dei miei nemici; Ungi il mio capo con olio; la mia coppa trabocca.

Certamente bontà e misericordia mi seguiranno tutti i giorni della mia vita e abiterò nella casa del Signore per sempre.

SALMO 46
Dio è la nostra speranza e forza,
un aiuto molto presente nei guai.

Perciò non avremo paura anche se la terra si muovesse,
e anche se le colline fossero trascinate in mezzo al mare;

Anche se le sue acque infuriano e si gonfino,
e sebbene i monti tremino alla tempesta dello stesso.

C’è un fiume, i cui ruscelli rallegrano la città di Dio, il luogo santo del tabernacolo dell’Altissimo.

Dio è in mezzo a lei, perciò non sarà rimossa;
Dio l’aiuterà, e subito.

Sii calmo allora e sappi che io sono Dio;
Sarò esaltato tra le nazioni e sarò esaltato sulla terra.

Il Signore degli eserciti è con noi;
il Dio di Giacobbe è il nostro rifugio.

Scrivi il tuo messaggio