L’elogio funebre è spesso visto come una delle parti più importanti del servizio funebre, la parte più personale del funerale, poiché offre uno sguardo unico sulla persona e ne celebra la vita e la memoria.
Gli elogi e i discorsi durante i funerali hanno lo scopo di riassumere la vita, i risultati e la personalità del caro scomparso, ma sono anche un modo significativo per dire addio; e spesso, possono fornire conforto a coloro che sono in lutto.
Gli elogi funebri aiutano a ricordare, a fissare momenti precisi di una vita, scolpirli nella memoria per poi lasciarli liberi, con la voce.
Rendere omaggio alla vita vissuta, in un momento di grande commozione attraverso l’evocazione pronunciata davanti a tutti coloro che hanno conosciuto e amato il compianto.
Una nostra piccola indicazione verso la scrittura
L’elogio funebre è generalmente letto da un familiare stretto o un caro amico.
Non c’è una regola o una precisa motivazione per cui due persone non possano pronunciare l’elogio funebre, in alcuni casi addirittura potrebbe essere più appropriato aprire gli elogi a tutti i partecipanti così da garantire a tutti la possibilità di raccontare i propri ricordi più memorabili, dando vita ad un puzzle di ricordi di cui ciascuno è “custode di un pezzetto“.
Parlare ad un funerale può essere difficile, quindi è normale considerare la parte emotiva e malinconica che questo momento porta con sé.
Quando si pensa a come iniziare un elogio funebre, può essere meglio pianificarne prima la struttura.
Molte persone scelgono di scrivere un elogio funebre in ordine cronologico con una piccola nota personale alla fine. C’è anche la possibilità di dividerlo in diverse sezioni, iniziando dalla loro infanzia e ripercorrendo momenti memorabili della loro vita o addirittura scrivendolo come una lettera indirizzata a loro.
Non c’è una durata fissa per un elogio. Tuttavia, è importante tenere presente che alcune sedi funebri assegnano solo un periodo di tempo specifico, quindi consigliamo di rivolgersi al sacerdote oppure all’officiante della funzione per essere sicuri riguardo ai tempi.
Quando si tratta di scrivere un elogio funebre, è importante riflettere la personalità della persona deceduta.
Discorsi funebri umoristici o elogi spensierati non sono rari, tuttavia bisogna sempre pensare al tono più adatto e alle preferenze della persona amata e dei presenti quando si pianifica il come scriverlo.
È anche importante stabilire un contatto visivo, in modo che le parole diventino più personali per la famiglia e gli amici più stretti, creando una intima connessione con i presenti.
Quando si vuole commemorare la persona amata non vi è margine di errore. Non esistono sbagli quando è il cuore a suggerire le parole.
Scrivi il tuo messaggio