Movimentazione del cofano funebre a L’Alba: affidati a un personale qualificato

La movimentazione del cofano funebre è un servizio che richiede precisione, serietà e massima cura, sia nelle procedure da osservare secondo la normativa vigente, sia nell’attenzione richiesta al personale nei confronti del defunto e dei congiunti.

Cosa prevede la normativa per la movimentazione del cofano funebre

La movimentazione del cofano funebre avviene in momenti ben precisi prima del trattamento finale della salma e del tipo di sepoltura scelta, ovvero inumazione, tumulazione o cremazione. In particolare, una volta che il coperchio è posizionato e debitamente sigillato, il cofano viene trasportato per raggiungere la chiesa, o il luogo dove si svolgerà il rito funebre, e poi verso il cimitero.

Il trasporto della salma, così come del cofano funebre, è disciplinato dal D.P.R. 10/09/1990, art. num 285. Tra i documenti necessari, la movimentazione della salma richiede il cosiddetto “Decreto di autorizzazione al trasporto”, rilasciato dal comune di residenza del defunto. Procedure diverse, sono previste nel caso in cui si debba far rimpatriare la salma dall’estero.

Inoltre, la movimentazione del cofano prevede l’utilizzo di mezzi di trasporto adeguati e attrezzati per trasportare la salma. Una volta raggiunto il luogo di destinazione, il cofano sarà trasportato a mano, con l’ausilio di personale specializzato per un trasporto sicuro e nel rispetto della normativa.

In alcuni casi, è permesso che parenti e amici del defunto diano il loro aiuto per trasportare il feretro, purché siano rispettate tutte le norme di sicurezza.

L’Alba: personale qualificato e servizio attento

In un momento di grande dolore, il personale dell’impresa L’Alba è a disposizione per supportare la famiglia del defunto, sia per sbrigare le pratiche amministrative, che per organizzare il rito funebre, così come per gestire in sicurezza la movimentazione del cofano funebre.

Abbiamo a disposizione un’ampia scelta di cofani funebri e ci occupiamo di preparare il feretro per le ultime esequie, applicando infine i sigilli richiesti dalla normativa.

Le nostre autofunebri sono mezzi di trasporto sicuri, controllati e di ultima generazione. Il nostro personale è attento e preparato a svolgere il servizio con il massimo della serietà e del rispetto, indispensabili in un momento così delicato.

Scrivi il tuo messaggio

Chiama ora!