Urne cinerarie: come scegliere quella giusta

Scopriamo come scegliere la giusta urna cineraria. Una decisione che potrete condividere con lo staff de L’Alba Onoranze Funebri, sempre pronto a supportarvi in questo momento gravoso con discrezione e professionalità.

La possibilità di personalizzare le urne cinerarie

L’Alba Onoranze Funebri propone un ampio catalogo di urne cinerarie tra cui i parenti del caro estinto possono scegliere. Vi sono diverse forme, colori e materiali e viene data la possibilità di personalizzarle. Si potrà decidere in base ai gusti personali oppure a seconda di quanto lasciato detto dal defunto ai propri cari. Inoltre su richiesta è possibile incidere sulle urne cinerarie decorazioni o frasi che avevano un significato per chi è venuto a mancare. Molto diffusa è anche la tradizione di incidere preghiere – solitamente il Padre Nostro o l’Ave Maria – o poesie.

I materiali delle urne cinerarie

La scelta dei materiali delle urne cinerarie è strettamente legata all’ubicazione delle urne stesse. Se si desidera seppellirle si devono acquistare le urne cinerarie biodegradabili. In tal modo si andrà a facilitare la naturale decomposizione dell’urna a contatto con il terreno. I materiali che meglio si prestano a tali finalità sono il legno massiccio, la cellulosa ed il cartone. Se invece vengono poste all’interno di un loculo cimiteriale, i materiali delle urne cinerarie devono essere resistenti ed infrangibili. Parliamo di rame, alluminio, acciaio, ma anche marmo. In entrambi i casi, tuttavia, la legge stabilisce che le urne cinerarie abbiano una targhetta in metallo. Quest’ultima deve riportare gli estremi anagrafici del defunto, la data di nascita e di morte al fine di consentirne l’identificazione in ogni momento. Altri materiali utilizzati per le urne cinerarie sono lo zinco, la ceramica, la porcellana, il vetro e l’alabastro.

Le dimensioni delle urne cinerarie

Le dimensioni delle urne cinerarie variano a seconda delle forme con cui si presentano. Quelle più simili ad antichi vasi biconici etruschi o alle olle dell’antica Roma sono comprese tra i 270/280 mm di altezza per 185/190 mm di diametro. Le dimensioni delle urne cinerarie a forma di libro sono invece comprese tra 285/290 mm di altezza per 210 mm di larghezza/spessore e 895/900 mm di lunghezza. Infine è possibile anche scegliere urne cinerarie a forma di quadro in formato 230/330 (una larghezza di 420 mm per 520 mm di lunghezza). A differenza dei feretri, non è specificato uno spessore minimo.

Scrivi il tuo messaggio