Bara per cremazione: le caratteristiche

Poiché durante il processo di cremazione, la salma del defunto viene sottoposta a un processo di combustione insieme alla bara, quest’ultima presenta delle proprietà e delle caratteristiche ben precise.

Nonostante la normativa attenta in materia di igiene e sicurezza, anche le bare per la cremazione possono essere decorate per la cerimonia funebre.

Come si presenta una bara per la cremazione

La cremazione è la pratica di sepoltura che prevede un procedimento di combustione che riduce i resti in cenere. La cenere verrà poi raccolta in apposite urne cinerarie, opportunamente sigillate e consegnate ai familiari, oppure collocate negli spazi previsti all’interno dei cimiteri.

Contrariamente a credenze errate o a leggende metropolitane, la bara utilizzata per accogliere il defunto, sarà cremata insieme alla salma.

Per questo motivo, la bara dovrà rispettare determinate caratteristiche. Generalmente di legno, la bara per cremazione è più leggera e costituita da materiali meno pregiati e non trattati con vernici o solventi chimici. Inoltre, non è necessaria la zincatura interna.

La scelta del legno grezzo è preferibile sia perché facilita il processo di combustione, sia per ridurre al minimo le emissioni nocive durante il procedimento di cremazione.

Tuttavia, una bara per cremazione dovrà rispettare le norme di igiene e sicurezza affinché sia abbastanza resistente per il trasporto della salma e, come per le altre pratiche di sepoltura, dovranno essere applicati i sigilli di chiusura.

Accessori e ornamenti per la bara per cremazione

Sebbene la tipologia di legno sia tendenzialmente meno pregiata, anche la bara per cremazione presenta caratteristiche e accessori ornamentali per celebrare con dignità e cura i riti funebri.

L’imbottitura interna sarà costituita da materiali di qualità, ma in fibre naturali per ridurre il livello di emissioni e facilitare il procedimento di combustione.

Il legno esterno può essere intagliato e decorato con una lavorazione artigianale. Inoltre, il cofano può essere decorato con crocifissi e simboli religiosi a discrezione della famiglia del defunto. Gli accessori, così come anche maniglie ed eventuale targa di riconoscimento, saranno rimossi prima della procedura di cremazione.

Benché il funerale con procedimento di cremazione sia tendenzialmente meno costoso di una sepoltura tradizionale, è sempre bene affidarsi ad agenzie e imprese con le giuste competenze e personale qualificato.

Affidati all’esperienza di Impresa Funebre l’Alba: siamo a disposizione per un servizio attento e dedicato, per offrire supporto e professionalità in un momento di estremo dolore.

Scrivi il tuo messaggio