Cremazione salma: scegliere l’urna cineraria più adeguata

Sempre più persone oggi preferiscono la cremazione della salma per i propri cari. Noi di Alba Onoranze Funebri li supportiamo durante l’intero processo fornendo anche un’ampia gamma di urne cinerarie tra cui poter scegliere. Quando si parla di cremazione infatti significa che il corpo del defunto anziché essere sepolto viene bruciato nell’apposita camera. Quel che resta, le cosiddette spoglie mortali, vengono poi raccolte e affidate ai cari in un’urna cineraria, che può essere conservata in casa, sepolta o inumata in un loculo. La famiglia può anche optare di spargere le ceneri, qualora questo fosse il volere del defunto, nei luoghi consentiti dalla legge (nei luoghi naturali come mare, bosco, fiume etc). Ma come si fa a scegliere l’urna cineraria più adeguata?

Bisogna tener conto in primis del materiale ma anche della forma. Ci sono infatti sia urne per ceneri di forma circolari che di altre forme realizzate a mano da maestri artigiani. Così come sono disponibili urne cinerarie in marmo, in legno, in pietra, in vetro, in bronzo, in ottone, in ceramica e in terracotta. Tendenzialmente, però, la maggior parte sceglie un’urna cineraria in legno per il mero motivo che sia il materiale più facile da reperire e incidere, sia più economico e soprattutto sempre raffinato ed elegante.

Non esiste una regola unica per scegliere la giusta urna cineraria

Ma fondamentalmente non ci sono delle vere e proprie regole, dei criteri per scegliere un’urna cineraria piuttosto che un’altra, fuorché la propria sensibilità e la disponibilità economica. Sono questi in effetti, volendo tratte delle conclusioni, gli unici fattori che possano influire sulla scelta di un’urna per ceneri. Ad ogni modo, noi di Alba Onoranze Funebri possiamo venire incontro alle tue esigenze personalizzando l’urna cineraria con intarsi o decorazioni simboliche per rendere l’oggetto unico nel suo genere. Ma non si potrà di certo dimenticare che in questi casi quel che conta non è la forma, ma il contenuto, che è sicuramente di alto valore affettivo.

Come tenere l’urna cineraria a casa secondo la legge

L’urna cineraria può essere conservata nell’abitazione dei cari, purché sia sigillata ermeticamente come previsto dalla normativa e ne sia stata fatta richiesta all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove la persona è deceduta.

Scrivi il tuo messaggio