Cuscino di fiori per un funerale: guida alla scelta

Il cuscino di fiori funebre è un modo elegante per porgere le condoglianze ed esprimere vicinanza nei confronti della famiglia che sta affrontando il lutto. In particolare, se il defunto è un parente stretto o una persona molto vicina, il cuscino di fiori per un funerale è un omaggio adeguato alla situazione. Ecco qualche informazione per scegliere nel modo giusto.

Come scegliere il cuscino funebre

Il cuscino di fiori per un funerale è una composizione creata con fiori freschi recisi, di forma ovale o tonda, oppure più raramente, a forma di croce.

I fiori verranno posizionati sulla bara durante il funerale e durante il trasporto sul carro funebre. Talvolta vengono appoggiati sul pavimento della chiesa, dove si svolge il rito religioso.

Non ci sono regole stringenti da rispettare riguardo la scelta dei fiori da utilizzare, ma in Italia vengono preferite alcune tipologie di piante, come rose, crisantemi, gigli, calle, lilium o gerbere.

La tradizione vuole che per gli uomini si preferiscono composizioni di colore giallo o rosso, mentre per le donne si privilegia le tonalità di bianco o di rosa. Il viola, invece, è di solito il colore utilizzato quando, per motivi d’impedimento, non sia possibile partecipare al funerale.

In alternativa, si potrebbe scegliere un colore o un tipo di fiore particolarmente caro alla persona defunta, così da rendere il dono più personale e carico di significato.

Quando inviare il cuscino di fiori per il funerale

Sul cuscino funebre verrà posizionato anche un nastro decorativo, sul quale scrivere il nome di chi ha scelto i fiori, oppure una breve dedica per la famiglia del defunto, come ad esempio frasi di condoglianze. È preferibile utilizzare formule concise come “Sentite condoglianze, vi siamo vicini nel dolore”.

Per evitare ritardi o errori, è consigliabile rivolgersi a un professionista del settore o a un fiorista di fiducia. Si avrà così la sicurezza di scegliere correttamente la tipologia di fiori e la garanzia che la composizione venga consegnata puntualmente presso l’abitazione, oppure in camera mortuaria.

Il costo di un cuscino di fiori per il funerale può variare molto in base alle dimensioni del cuscino di fiori e al tipo di fiore scelto. Per dare un ordine di grandezza, il prezzo è solito compreso nella fascia tra i 100 e i 250 Euro.

Per offrire supporto in un momento così doloroso, il nostro staff è a disposizione per la scelta degli addobbi floreali.

Scrivi il tuo messaggio

Chiama ora!