Disbrigo pratiche funerarie: quali documenti servono

Quando si perde una persona cara è un momento così doloroso che non si ha certo tempo di pensare alle questioni burocratiche. Occorre perciò solo chiamare un’agenzia di pompe funebri che si possa occupare di tutto, dall’organizzazione del funerale al disbrigo delle pratiche funerarie, rendendo così ogni passaggio meno difficolto e complesso. Le situazioni infatti potrebbero essere diverse e di conseguenza sarà altrettanta diversa anche la procedura. Per esempio, si tratta di un decesso in casa o in ospedale? La morte è avvenuta nel Comune di residenza o in un paese estero? La famiglia, rispettando il volere del defunto, vuole organizzare una cerimonia funebre o opta per la cremazione? E in tal caso, dove saranno destinate le ceneri? Sono tutti aspetti di cui tener conto e per l’appunto, in un momento così delicato, si ha necessità di essere guidati da chi è del mestiere, da chi possa occuparsi di tutto senza far “pesare” alcuna responsabilità sui cari. Serve, cioè, un’agenzia che garantisca un pacchetto servizio “all inclusive” che possa essere alla portata di tutti dal punto di vista economico.

A chi affidarsi per il disbrigo delle pratiche funerarie a Torino

Noi di Alba Onoranze Funebri offriamo un servizio completo a 360° che include pertanto anche l’adempimento di tutti gli obblighi inerenti la scomparsa della persona, ovvero di tutti i documenti che servono per l’iter procedurale di un funerale a Torino. In particolare:

  • Documenti per il trasporto e il viaggio
  • La denuncia del decesso presso l’ufficio del Comune dove la persona è deceduta
  • I certificati compilati dal medico curante e del medico necroscopo in caso di decesso avvenuto in casa
  • Documenti per la sepoltura in un altro Comune o gli atti per la richiesta di cremazione e relativa destinazione delle ceneri
  • Le autorizzazioni rilasciate dalla procura, dai consolati o dalle ambasciate estere se la morte è avvenuta all’estero

Nel disbrigo delle pratiche funerarie poi è incluso anche il costo previsto per i diritti della cerimonia funebre e della sepoltura, i diritti di cremazione e il pagamento degli annunci funebri e della stampa dei manifesti.

Contattaci se hai bisogno di professionisti del settore che possano gestire l’organizzazione e disbrigare tutte le pratiche funerarie con facilità.

Scrivi il tuo messaggio

Chiama ora!