Pulizia loculo, ecco come far ritornare a risplendere la lapide

Una volta che è stato dedicato un loculo per una persona cara è importante poi prendersene cura, ossia assicurarsi periodicamente che sia ben pulito e sia in buone condizioni. Ma che cosa si può usare per la pulizia del loculo? Tendenzialmente si può ricorrere al classico rimedio: acqua e sapone neutro. Basta una ripulita con spugna o panno morbido imbevuto per far ritornare il loculo pulito. Se lo sporco è eccessivo però si può anche utilizzare una spazzola morbida, ma prestando attenzione a non graffiare la lapide. E poi ci sono anche i prodotti specifici da utilizzare sul marmo e granito. Soffermiamoci su come pulire la lapide in marmo.

Come pulire una lapide in marmo

Prima di iniziare a pulire la lapide ti devi assicurare che la pietra non sia stata danneggiata e quindi sia in un buono stato conservativo. A questo punto sarà sufficiente immergere uno straccio o una spugna morbida nell’acqua e sapone ed utilizzare eventualmente uno spazzolino per rimuovere la polvere nei punti più difficili da ripulire. Oppure puoi usare i prodotti specifici per la pulizia del marmo, ma prima valuta che non vadano a danneggiare la superficie o possano rilasciare macchie e aloni. Ricordati, inoltre, che non dovrà mai mancare un ultimo lavaggio solo con acqua, così da rimuovere eventuali tracce residue di sapone o prodotto usato.

Alcuni ricorrono anche al bicarbonato di sodio quando vogliono rimuovere lo sporco eccessivo. In tal caso basterebbe solo scioglierlo in acqua tiepida e poi con il panno morbido inumidito ripulire tutta la superficie della lapide.

E se dovesse formarsi la muffa? Potrebbe capitare e allora sarà necessario dover applicare un prodotto specifico su tutta la superficie o sui punti ammuffiti.

Naturalmente, potrebbero esserci anche tante foglie sul loculo e allora a quel punto dovrai prima rimuoverle (usando una scopa o anche un paio di guanti) e poi potrai passare allo step successivo della pulizia.

Cosa fare se il loculo è bianco

Infine, se il loculo è bianco lo sporco risalterà maggiormente all’occhio. Chiunque passandoci accanto quindi potrebbe notare persino i segni del tempo o l’effetto degli agenti atmosferici. Per farlo ritornare bianco come prima sarà sufficiente lavarlo con acqua e sapone da bucato, rimuovendo macchie e fango. Eventualmente si potrebbe anche valutare di verniciare la superficie del monumento con una vernice speciale che preserverà più a lungo il loculo stesso.

Insomma, manutenzione e trattamento superficiale sono i due aspetti che non puoi assolutamente sottovalutare se vuoi mantenere sempre pulito il loculo del tuo familiare. D’altronde, prendersi cura del loculo è anche un modo per dimostrare che, anche con il tempo, mai si potrà dimenticare quanto quella persona sia stata importante. Ovvero: la pulizia del loculo diventa un gesto simbolico per dimostrare il forte legame affettivo, duraturo nel corso del tempo.

Scrivi il tuo messaggio