Morte di un congiunto: come comportarsi

Alla morte di un congiunto, oltre al grande dolore per la perdita, bisogna anche gestire una serie di procedure burocratiche. Vediamo allora tutti gli step.

Innanzitutto dove è avvenuto il decesso? Se in casa è necessario chiamare il medico curante o la guardia medica per farsi rilasciare il certificato di morte; se è avvenuto in una struttura sanitaria sarà l’amministrazione ad occuparsene mentre se è avvenuto in un luogo pubblico la salma verrà trasferita dall’autorità giudiziaria all’obitorio per il riconoscimento e qui il medico legale (necroscopo) darà ai familiari il certificato di morte. È questo infatti il documento in cui si attestano le generalità del defunto, si indicano data e luogo del decesso e il numero di protocollo associato alla registrazione dell’atto di morte.

Si passa poi alle questioni burocratiche, come comunicare alla banca la morte del soggetto così che i conti vengano temporaneamente “congelati” fino alla dichiarazione di successione dell’eredità; disdire utenze e abbonamenti, sospendere la pensione dandone comunicazione alla filiale Inps di pertinenza territoriale, rivolgersi alla motorizzazione civile per consegnare la patente e richiedere la cessazione della circolazione del veicolo intestato al defunto; riconsegnare al Comune la carta d’identità e alla Questura eventuali passaporto e porto d’armi.

Parallelamente occorre però organizzare la cerimonia funebre e occuparsi del disbrigo delle pratiche funerarie. Di tutto questo però possiamo occuparcene noi di Alba Onoranze Funebri, così da manlevare i familiari dalla gestione di ulteriori lungaggini burocratiche.

Organizzazione del funerale e disbrigo delle pratiche funerarie

Alba Onoranze Funebri infatti offre un servizio completo a 360°, dall’organizzazione del funerale al trasporto della salma al cimitero o nel luogo della sepoltura scelto dai familiari, dalla vestizione all’allestimento della stanza per la veglia e al disbrigo delle pratiche funerarie. Siamo in grado di occuparci anche delle pratiche e delle autorizzazioni per la cremazione della salma e successiva consegna delle ceneri nell’urna, che potranno poi essere conservate dai familiari o sparse in un particolare punto secondo l’ultima volontà del defunto.

Insomma, potrai quindi rivolgerti ai nostri operatori per avere tutto il supporto necessario. Operiamo con massima professionalità nel rispetto del cordoglio, alleviando il più possibile il peso del dolore in un momento della vita così delicato.

Scrivi il tuo messaggio