Cos’è la camera ardente e perché si chiama così

Prima di procedere con la celebrazione del rito funebre e le pratiche di sepoltura, amici e parenti possono salutare un’ultima volta la persona cara, recandosi presso la camera ardente. Tale spazio deve rispondere a diverse esigenze ed essere allestito nel rispetto del defunto e del credo religioso.

Camera ardente: le origini del nome

La camera ardente viene generalmente allestita presso l’abitazione privata, oppure in luoghi predisposti e aperti al pubblico, talvolta al cimitero o presso la sede delle onoranze funebri . Si tratta di una pratica che vanta origini lontane nel tempo e di carattere religioso che intendevano celebrare il defunto, creando un luogo di raccoglimento e di preghiera prima dell’estremo saluto. Lo stesso nome “ardente” deriva anch’esso dall’antica pratica di collocare fiaccole, torce e candele accese intorno al feretro, per consentire l’illuminazione continua per tutta la durata della veglia funebre.

Oggi, la camera ardente viene allestita prima della cerimonia, laica o religiosa, allo scopo di mettere a disposizione un ambiente raccolto e decoroso. La salma viene collocata al centro della stanza, con la bara aperta, così da permettere a parenti e amici di visitare un’ultima volta il defunto.

L’allestimento della camera ardente

Da non confondere con la camera mortuaria, l’allestimento della camera ardente può trovare collocazione sia nell’abitazione privata che presso la sede delle onoranze funebri. In entrambi i casi, il servizio viene prestato dall’impresa, che si occuperà di preparare la salma e il corredo. In generale, sono previsti paramenti funebri, tappeti, decori floreali, drappeggi, lumini, i catafalchi di sostegno ed eventuale registro per la raccolta di testimonianze scritte e firme.

Poiché la salma sarà esposta a bara aperta, può essere richiesto anche un servizio di tanatoestetica: un rigoroso protocollo per preparare il defunto affinché si presenti il più possibile con un aspetto sereno. In particolare, si eseguono operazioni di pulizia, vestizione, toelettatura, acconciatura e un leggero trucco.

Affidati all’esperienza e alla discrezione della nostra impresa

L’impresa funebre L’Alba è a disposizione per tutte le pratiche cimiteriali e per l’allestimento della camera ardente, nonché della vestizione e preparazione del defunto.

Con estrema discrezionalità e rispetto per il defunto e la sua famiglia, ci preoccupiamo di allestire un ambiente elegante, accogliente e dignitoso, con la professionalità che ci contraddistingue, affinché lo spazio allestito risulti tranquillo e riservato.

Scrivi il tuo messaggio