La scelta della bara: come scegliere quella più adatta

La scelta della bara è un passo importante nell’organizzazione dei funerali. In questo articolo, vi forniamo una guida dettagliata su come scegliere la bara giusta per il vostro caro defunto. Vi offriamo anche una vasta gamma di opzioni per soddisfare le vostre esigenze.

Quali sono i fattori da considerare per la scelta della bara

L’Alba Onoranze Funebri dispone di diverse tipologie di casse funebri, in modo da offrire il meglio a chi si accinge a dover far fronte a questo momento così difficile e delicato. La suddivisione principale è tra le bare da bambino, quelle standard e quelle oversize per cui va considerata anche la grandezza del loculo in caso di sepoltura. Altra discriminante per la scelta della bara è il rivestimento interno, o fodera. È disponibile in molti tessuti, dal cotone al raso e in tonalità differenti. In questo caso la scelta della bara più adatta può essere fatta in base alle ultime volontà del defunto o al gusto personale della famiglia.

I materiali della bara

Esistono anche differenti materiali della bara tra cui è possibile scegliere. Sia le bare (che hanno una forma ottagonale più larga nella parte superiore e più stretta verso il basso), che le casse (dalla forma invece rettangolare) sono generalmente in legno. Questo è in grado di garantire un’idonea conservazione del caro estinto. I legnami più diffusi e più utilizzati sono il pino e l’abete, ma si può anche optare per materiali della bara più pregiati come il mogano e il ciliegio. Non è finita qui perché la scelta è molto ampia e comprende anche rovere, noce, larice, faggio, castagno, nonché frassino, pino e tiglio. Inoltre, secondo la normativa italiana, è necessario che siano dotate di zincatura all’interno e di valvola di sfogo. Il metallo assicura una tenuta ermetica che isola completamente la salma dall’esterno ed evita la fuoriuscita di odori dovuti alla decomposizione, impedendone allo stesso tempo la mummificazione. Per quanto riguarda l’apposita valvola, invece, filtra i gas in uscita ed impedisce la rottura della bara.

È possibile richiedere anche una bara personalizzata

Non manca anche la possibilità di richiedere una bara personalizzata, con l’aggiunta di accessori. Solitamente possono essere apposte maniglie portanti o decorative. Queste possono essere di materiali diversi come ottone, bronzo e molti altri da scegliere in base al legno e alla presenza di altri accessori come ad esempio un crocifisso. Per qualsiasi informazione in merito all’acquisto di una bara personalizzata, il personale è a disposizione per dare suggerimenti e consigli con professionalità e discrezione.

Scrivi il tuo messaggio